Le radici, le forme e le trappole della vita in comune
Vittorio Pelligra
Ecra. Edizioni del Credito Cooperativo
Collana: Economia Civile
Roma, Marzo 2022
ISBN: 9788865584538
acquista su Ecra
Un saggio sul tema della cooperazione, affrontato sotto molteplici punti di vista. L'autore tratta l'argomento suddividendo la pubblicazione in tre parti: le radici, le forme, le trappole della cooperazione. La prima parte è dedicata alle origini evolutive, psicologiche e culturali dei meccanismi che rendono possibile l'azione cooperativa. Nella seconda, attraverso l'applicazione della teoria dei giochi, viene documentato come differenti comportamenti sociali possano ostacolare o facilitare risultati cooperativi. Nella terza, grazie anche all'uso di esempi pratici, sono definite quelle "trappole", cioè quegli atteggiamenti individualistici, che fanno parte della vita di tutti i giorni e che possono essere di ostacolo alla cooperazione fra persone. Ne esce una "sfida colossale", da affrontare superando ostacoli a volte enormi ma che, se vinta, può portare grandi vantaggi a beneficio dell'intera comunità.
«L’evoluzione biologica, quella culturale, l’apprendimento diretto e la condivisione delle tradizioni ci hanno messo nelle condizioni di risolvere in modo brillante i dilemmi della vita in comune e ci hanno reso esseri ‘immensamente cooperativi’. Eppure, numerose difficoltà e inedite sfide ci si presentano oggi e mettono a dura prova il nostro antico senso di socialità. Perché le comunità, piccole o grandi, possono essere luoghi di genuina fioritura umana così come d’assoluta infelicità. Proveremo a individuarle queste sfide, a conoscerle a fondo, a capirne le cause e perfino a indicare strade comuni per provare a superarle, insieme».
Dall’Introduzione di Vittorio Pelligra
RECENSIONI:
06/03/2022 - Il Sussidiario.net - COOPERAZIONE E SOCIALITÀ/ Le trappole della vita in comune da evitare di Gianfranco Fabi
09/03/2022 -Credito Cooperativo - La cooperazione umana: così fragile, così importante