1

Il Dono

Le sue ambivalenze e i suoi paradossi

DonoLuigino Bruni, Guglielmo Faldetta ed.

Trapani, Febbraio 2012,
Di Girolamo Editore
Collana: Saperi e Polis

Di Girolamo Editore

Fresco di stampa, Il Dono è il primo frutto della collaborazione nata all'interno del gruppo Ricerca sul dono: in esso sono contenuti infatti alcuni degli spunti emersi nel primo convegno sul Dono svoltosi all'Università Bicocca il 18 e il 19 settembre del 2008 quando, si decise di iniziare l'avventura di questo dialogo interdisciplinare.

Il libro vuole mettere in dialogo sul tema del dono studiosi appartenenti a discipline differenti, spesso distanti, quali l’antropologia, l’economia, la filosofia, la psicologia, la sociologia, la teologia.

Tale prospettiva ha di fatto costituito un’ulteriore chiamata al 'dono', al dono reciproco delle proprie conoscenze e dei propri saperi, del proprio tempo e delle proprie energie, al dono di sé. Contiene saggi di Serge Latouche, Roberto Mancini, Fulvio Carmagnola, Mario Vergani, Carmelo Torcivia, Cristiano Maria Bellei, Marco Aime e Anna Cossetta, Daniela Falcioni, Mario Lucchini, Barbara Sena, oltre naturalmente ai curatori Luigino Bruni e Guglielmo Faldetta.

Un libro che parla di dono, delle sue forme, delle sue ambivalenze, dei suoi paradossi, del suo valore e della sua bellezza. Parlare di dono, e analizzare concetti ad esso legati o con i quali è possibile instaurare feconde relazioni di senso, quali quelli di gratuità, reciprocità, relazionalità, alterità, scambio, consente l’immaginazione di nuovi scenari di relazioni umane, anche all’interno del mercato.

Image

GO TO THE ARCHIVE

Language: ENGLISH

Filter by Categories

Follow us:

Who’s online

We have 1465 guests and one member online

© 2008 - 2025 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - edc@marcoriccardi.it

Please publish modules in offcanvas position.