La cultura del dono in azienda

Quattro storie dal mondo

La cultura del dono in azienda 500 ridAnouk Grevin
Effatà Editrice, dicembre 2024 
Collana Nuove Economie
ISBN: 9788869294419
Acquista su Effatà Editrice

Prefazione di Luigino Bruni
Postfazione di Livio Bertola

Quattro storie di impresa con le radici nel modello dell'Economia di Comunione – una banca nelle Filippine, una catena di panetterie e ristoranti in Corea, un'impresa di pulizie industriali in Paraguay e un grossista di materiali edili in Argentina – dimostrano che la cultura del dono nel mondo aziendale è fonte di efficienza e promozione sociale.

Ispirato dall'Economia di Comunione, il libro presenta un’affascinante ricerca sul campo in Asia e in America Latina — zone in cui raramente si sono cercati dei modelli manageriali — che ci fa conoscere aziende originali, tanto vicine a noi in termini di attività (banche, pulizie, cibo), quanto lontane in termini geografici, ma assai familiari nei loro problemi di gestione quotidiana. Dalle Filippine all’Argentina, dal Paraguay alla Corea, un’approfondita indagine culturale che colpirà chi ama stupirsi del lavoro delle persone, della loro capacità di immaginare modi sempre nuovi di produrre insieme, dell’impegno imprenditoriale di personalità forti. Il centro della ricerca è la cultura del dono, che non riguarda solo la molteplicità delle sue forme (denaro, prodotti, competenze ecc.), ma ha anche a che fare con la diversità dei donatori e dei destinatari: il campo del dono è immenso. Il merito di questa descrizione delle culture del dare è di mostrarci ciò che è possibile e, così facendo, aprire il campo della riflessione sul fare impresa.

Il dono più importante è dentro la normalità feriale del lavoro, nelle ore ordinarie del contratto, nelle mansioni di tutti i giorni, perché il dono è il come svolgiamo le azioni quotidiane, è la gratuità del doveroso, sono quelle azioni che facciamo tutti e ovunque perché, semplicemente, siamo più liberi, grandi e degni dei nostri contratti e degli incentivi.

Dalla Prefazione di Luigino Bruni


Anouk Grevin è professore associato di Management presso l'Università di Nantes. E' titolare della cattedra Le don au travail e membro del Laboratoire d'Economie ed de Management de Nantes-Atlantique. La sua ricerca si concentra in particolare sulle condizioni organizzative e manageriali per il benessere lavorativo e sul modo in cui viene condotto il dialogo sul lavoro, oltre che sulla dimensione di dono nel lavoro, sul suo riconoscimento e sulle sperimentazioni per promuovere una cultura del dono all'interno delle aziende. E' autrice di diversi libri e articoli accademici pubblicati in Francia ed a livello internazionale

Image

GO TO THE ARCHIVE

Language: ENGLISH

Filter by Categories

Follow us:

Who’s online

We have 549 guests and no members online

© 2008 - 2024 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - edc@marcoriccardi.it

Please publish modules in offcanvas position.