1

Dizionario di Economia Civile

dizionario_economia_civileBruni, Luigino e Zamagni, Stefano (a cura di)

Dizionario di Economia Civile

La dimensione civile dell’economia in cui il mercato è luogo aperto alla reciprocità e alla solidarietà

Città Nuova, Roma, 2009
pp. 832, € 65,00
vedi Introduzione

Attraverso tre direttrici - voci teoriche, esperienze e personaggi (studiosi, operatori e imprenditori) - il Dizionario intende dare “voce” alla dimensione civile dell’economia.

Partendo dalla convinzione che il mercato, l’impresa e l’economico sono in sé luoghi anche di gratuità e fraternità, l’economia civile propone un umanesimo a più dimensioni, in cui il mercato non è combattuto, ma vissuto come luogo aperto anche ai principi di reciprocità e di solidarietà e perciò capace di costruire la città. Una scienza e prassi economica che fanno posto al principio del dono dentro (non a latere) la teoria economica.

Città Nuova Editrice

I CURATORI - Luigino Bruni, professore associato di Economia politica dell’Università di Milano-Bicocca, si occupa principalmente dei fondamenti etici e antropologi-ci del discorso economico. Per Città Nuova, tra l’altro, è autore di L’economia, la felicità e gli altri, un’indagine su beni e benessere (2004).
Stefano Zamagni, ordinario di Economia politica presso l’Università di Bologna, Consultore del Pontificio Consiglio di “Iustitia et Pax”. Membro della New York Academy of Sciences, è autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche. Per Città Nuova ha pubblicato L’economia del bene comune (2007).

LA COLLANA - La sezione DIZIONARI della collana GRANDI OPERE presenta dizionari di argomento filosofico, teologico, storico, scritturistico, letterario ed economico di sicuro riferimento scientifico a cura di specialisti di fama internazionale, validi sussidi allo studio e all’insegnamento. Le opere hanno un formato vario.

Image

vá para O ARQUIVO

Lìngua: PORTUGUÊS

Filtrar por Categorias

Siga-nos:

A economia do dar

A economia do dar

Chiara Lubich

«Ao contrário da economia consumista, baseada numa cultura do ter, a economia de comunhão é economia da partilha...

Leia mais...

As tirinhas de Formy!

As tirinhas de Formy!

Conheces a mascote do site Edc?

O dado das empresas

O dado das empresas

A nova revolução para a pequena empresa.
Dobre! Jogue! Leia! Viva! Compartilhe! Experimente!

O dado das empresas agora também em português!

quem está online?

Temos 909 visitantes e Nenhum membro online

© 2008 - 2024 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - edc@marcoriccardi.it

Please publish modules in offcanvas position.

Este site utiliza cookies, também de terceiros, para oferecer maiores vantagens de navegação. Fechando este banner você concorda com as nossas condições para o uso dos cookies.