Prophetic Economy

Castelgandolfo (Rome): 2 - 4 november 2018

FOR THE PEOPLE, PLANET AND OUR FUTURE.

FOR THE PEOPLE, PLANET AND OUR FUTURE.

Prophetic Economy

Castelgandolfo (Rome): 2 - 4 november 2018

#ProfeticEconomy is much more than a three-day event, it is a journey undertaken by associations and movements that intend to give answers to the cry of the earth and the poor together. Our world is facing an ecological and social crisis. Climate change and increasing inequality are fuelled by unjust economic structures, short-term policies and outdated aid practices.

Many people around the world believe passionately in human development and sustainability, working tirelessly to change the rules and demand justice. It is time to unite and be more than the sum of our parts.

#ProfeticEconomy is going to be an experience and the beginning of a process: our intention is to stimulate inventiveness, confrontation and creativity in search of sustainable and collective solutions to the social and environmental problems of our time, with particular attention to the poorest.

www.propheticeconomy.org

0

#EoF - SLOTMOB The Economy of Francesco

Inizia la campagna Slotmob The Economy of Francesco: una iniziativa di democrazia economica e protesta civile.

In questi ultimi anni, in Italia, è nato ed è cresciuto un movimento all’interno della società civile che chiede un cambio di direzione radicale sull’attuale gestione dell’azzardo a cui aderiscono Associazioni, Enti Locali, semplici cittadini. Il motivo è chiaro ed evidente: le conseguenze negative di tale fenomeno da un punto di vista economico, sociale, sanitario ed urbanistico sono sotto gli occhi di tutti. Come tutti i fenomeni complessi, la risoluzione di quello dell’azzardo impone una seria riflessione per cercare di arrestarlo, di individuare il centro propulsivo dell’intero sistema per tentare di metterlo seriamente in discussione. 

Di solito si usa la retorica dell’azzardo illegale per promuovere quello “legale” tralasciando ogni attenzione verso le conseguenze che una tale attività produce a livello sociale, sanitario e nella vita delle persone. L’azzardo non è un gioco e non è mai un bene. Tutto l’azzardo è patologico, tossico, crea dipendenza, cattura i più fragili, consuma i poveri a scopo di lucro, inquina i territori, imbruttisce i centri storici delle nostre città, sta trasformando lo sport in una bisca di scommesse, e sottrae 88 miliardi l’anno all’economia di chi lavora onestamente. L’azzardo è nemico del bene comune.

Il movimento Slot Mob – apartitico e apolitico – ha lanciato l’idea di organizzare degli eventi collettivi di cittadinanza responsabile e attiva, per premiare quei bar che nelle nostre città hanno rinunciato a slot, vlt e a tutto il resto: un forte no all’azzardo tramite la festa, il gioco come gratuità e incontro gioioso.

E’ ora di farsi sentire! Anche The Economy of Francesco aderisce e propone una giornata Slot Mob!

UNISCITI A NOI IL PROSSIMO 10 LUGLIO

image 210703-24-EoF-Entrepreneurial-training (200 KB)

Image

GO TO THE ARCHIVE

Language: ENGLISH

Filter by Categories

Follow us:

Seguici su:

Who’s online

We have 383 guests and no members online

© 2008 - 2024 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - edc@marcoriccardi.it