Noticiário EdC

Economia de Comunhão uma nova cultura revista dirigida por Alberto Ferrucci

Periodico quadrimestrale nato per collegare quanti aderiscono al progetto di Chiara Lubich per una economia di comunione nella libertà.

Cover_32Una economia per persone che si realizzano nella relazionalità, anziché nell'egoismo razionale, basata - anziché su una lotta per prevalere - su un "impegno per crescere insieme", rischiando risorse economiche, inventiva e talenti, per condividere la cultura del dare del Vangelo.

Cultura del dare che si dimostra sempre più fondamentale per orientare l'umanità negli anni Duemila, alla ricerca di nuove strade per affrontare la sfida ambientale e scongiurare nuove atrocità tra gli uomini causate dalla globalizazione dell'economia.

EdC n. 32 scarica il notiziario in formato di stampa

vedi anche: documenti PDF/notiziario EdC (archivio PDF, n°20 ad oggi)

I numeri precedenti del Notiziario possono essere scaricati dal sito:
http://tesi.ecodicom.net/notiziario.phplink.gif

Una raccolta degli articoli più significativi dei primi 10 anni e 20 numeri del Notiziario "Economia di Comunione - Una cultura nuova" (dal 1994 al 2004) ha costituito il N.1 dei "Quaderni di Economia di Comunione" disponibile adesso online.

#30EdC - Economia e impresa: dialoghi da un futuro passato

Sei pronto a fare un viaggio nell'anno 2051? Durante la celebrazione del #30EdC abbiamo fatto un esilarante viaggio nel futuro per scoprire quanto e in che modo l'economia potrebbe cambiare. Anche se è una parodia, allo stesso tempo siamo seri, perché l'Economia di Comunione oggi è il futuro già presente in forma di profezia.

Paolo e Valentina, due giovani ricercatori, economisti, ricercatori, interpretano questo dialogo in modo teatrale. Paolo, alla fine del suo intervento, ricorda che il loro dialogo non è un’utopia. E aggiunge che «L’Economia di Comunione dice che non è utopia perché l’EdC è uno di questi luoghi dove il futuro è già presente come profezia. È vero che il dialogo avrebbe potuto essere molto diverso. Immaginando il 2051 avremmo potuto raccontare l’aumento delle disuguaglianze, lo sfruttamento dilagante delle persone e della Terra, le guerre per l’acqua, la relazionalità e la spiritualità sempre più marginalizzate. Ma abbiamo voluto fare questo dialogo per dire quale è il futuro che noi giovani economisti e imprenditori vogliamo, per cui ogni giorno lavoriamo e ci impegniamo».

 

Image

vá para O ARQUIVO

Lìngua: PORTUGUÊS

Filtrar por Categorias

Siga-nos:

A economia do dar

A economia do dar

Chiara Lubich

«Ao contrário da economia consumista, baseada numa cultura do ter, a economia de comunhão é economia da partilha...

Leia mais...

As tirinhas de Formy!

As tirinhas de Formy!

Conheces a mascote do site Edc?

O dado das empresas

O dado das empresas

A nova revolução para a pequena empresa.
Dobre! Jogue! Leia! Viva! Compartilhe! Experimente!

O dado das empresas agora também em português!

Seguici su:

quem está online?

Temos 554 visitantes e Nenhum membro online

© 2008 - 2024 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - edc@marcoriccardi.it

Este site utiliza cookies, também de terceiros, para oferecer maiores vantagens de navegação. Fechando este banner você concorda com as nossas condições para o uso dos cookies.