0

Podcast - Rai Radio 3 - Uomini e profeti, 10/03/2019

"Oikonomia. Meditazioni sul capitalismo e il sacro" con Luigino Bruni - II puntata, 10 marzo 2019

pubblicato su RaiPlayRadio il 10/03/2019

Secondo incontro oggi con Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all'Università " Lumsa" di Roma ed editorialista del quotidiano "Avvenire", che ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall' homo oeconomicus dell'antichità. E' sempre esistito , ed esiste ancora, un profondo intreccio tra economia e religione, tra mercato e spirito. 

Ascolta il programma:  

Letture di Graziano Piazza tratte da Il capitalismo come religione in Giorgio Agamben "Creazione e anarchia - L'opera nell'età della religione capitalista " Neri Pozza ed.

Suggerimenti di lettura:

Luigino Buni, Capitalismo infelice - Vita umana e religione del profitto, Giunti 2018

Ascolti :

John Lennon, "A working class hero is something to be…" Eroi della classe operaia.La denuncia di una società in cui il lavoro può diventare un merito ma anche una prigione, una sottomissione intellettuale e morale.

Mike Jagger "Let’s work "- Lavoriamo! Un invito tra il serio e il giocoso al lavoro come atto positivo di dignità e libertà per noi e per gli altri. “non siate pigri, ...vincete la povertà ... conquistate la libertà con il lavoro”, nessuno lavorerà al posto nostro, per il nostro comodo…

Folgen Sie uns:

Rapporto Edc 2017

Rapporto Edc 2017

DOKUMENTEN HERUNTERLADEN

DOKUMENTEN HERUNTERLADEN

Le strisce di Formy!

Le strisce di Formy!

Conosci la mascotte del sito Edc?

Wer ist online

Aktuell sind 423 Gäste und keine Mitglieder online

© 2008 - 2018 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Annette Löw - webmaster@edc-online.org.

Please publish modules in offcanvas position.

Diese Website verwendet Cookies, auch von Drittanbietern, um die Nutzung zu erleichtern. Wenn Sie diesen Hinweis schließen, stimmen Sie der Verwendung der Cookies zu.