1

La sfida dell'Economia di Comunione

Un nuovo modo di fare impresa fra fraternità e reciprocità

La sfida dellEconomia di Comunione 499Franco Biancofiore

Tau Editrice, Todi (PG), 2012

Acquista su Tau Editrice

Gratuità e dono, mediante l’Economia di Comunione (EdC) che affonda le radici nell’economia civile, trovano posto, come espressione della fraternità, anche nel mercato e nei normali rapporti della vita economica e sociale. L’EdC propone di attuare un nuovo modello di sviluppo con la spinta a costruire autentici rapporti di comunione. Così il profitto, non fine a se stesso, entra nell’ottica di un investimento per generare ulteriore sviluppo e superare situazioni di disagio.

Una formula da sembrare quasi scontata che in realtà modifica radicalmente la visione dell’economia, proponendo una svolta culturale che da un lato si colloca dentro la Dottrina sociale della Chiesa, in particolare dentro l’enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI, e dall’altro esplicita le intuizioni del Movimento dei Focolari. Il carisma profetico di Chiara Lubich emerge in modo forte e si coglie il suo influsso nella narrazione appassionata e convincente di Franco Biancofiore. Il convergere dei principi della Dottrina sociale e dello slancio carismatico verso l’unità costituiscono una piattaforma solida ed efficace per fare di questa esperienza-proposta un «caso serio» del dibattito sul futuro dell’economia e dello sviluppo dei popoli. 

vedi recensione su Nuova Umanità online

vedi segnalazione su Avvenire del 14/12/2012

vedi recensione su «VIA PO», inserto culturale di «Conquiste del Lavoro» (quotidiano CISL), n. 91-92 del 20/21 aprile 2013

Siga-nos:

16-10-2019

O grito da Terra, o grito dos jovens empenhados nas “Fridays for future” e aquele mais subjugado...

A economia do dar

A economia do dar

Chiara Lubich

«Ao contrário da economia consumista, baseada numa cultura do ter, a economia de comunhão é economia da partilha...

Leia mais...

As tirinhas de Formy!

As tirinhas de Formy!

Conheces a mascote do site Edc?

O dado das empresas

O dado das empresas

A nova revolução para a pequena empresa.
Dobre! Jogue! Leia! Viva! Compartilhe! Experimente!

O dado das empresas agora também em português!

quem está online?

Temos 1088 visitantes e Nenhum membro online

© 2008 - 2019 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - info@marcoriccardi.it

Please publish modules in offcanvas position.

Este site utiliza cookies, também de terceiros, para oferecer maiores vantagens de navegação. Fechando este banner você concorda com as nossas condições para o uso dos cookies.