1

Le aziende dell'economia di comunione

Le aziende delleconomia di comunione newMission, governance e accountability

Maria Gabriella Baldarelli ed. 

Città Nuova, Roma, 2011
Collana Idee - Economia
ISBN: 9788831101677

Acquista su Città Nuova

Da un’intuizione carismatica una nuova visione economica. A che punto siamo?

L’Economia di comunione, progetto nato in Brasile nel 1991 da Chiara Lubich, è espressione di un agire economico che coniuga le regole dell’impresa con i valori della comunione. Oggi coinvolge più circa 800  imprese in tutto il mondo ed è oggetto di studio da parte di economisti, sociologi, filosofi.

Il volume, curato da Maria Gabriella Baldarelli, ne ripercorre l’origine e gli sviluppi e analizza la realtà delle aggregazioni aziendali. Tali aggregazioni, definite «Poli industriali», stanno contribuendo allo sviluppo dei luoghi in cui hanno sede, diventando veri propulsori di crescita, oltre che economica, anche umana e culturale.

L’esperienza delle aziende dell’Economia di comunione viene letta utilizzando modelli interpretativi conosciuti e introducendo riflessioni innovative derivanti dalla loro gestione, in cui si sintetizzano gli aspetti economici e sociali, quelli relativi alla gratuità combinata con il profitto e infine la disponibilità a contemperare gli aspetti dell’efficienza e allo stesso tempo della felicità. Le riflessioni prendono in esame le singole aziende Edc ma anche le aziende inserite all’interno dei poli industriali, dove le caratteristiche portanti del progetto vengono esaltate e messe meglio in rilievo.

Maria-Gabriella Baldarelli è professore associato di Ragioneria generale e applicata e di Contabilità e bilancio nel turismo sostenibile presso la Facoltà di Economia a Rimini dell’Università di Bologna e afferisce al Dipartimento di Scienze Aziendali. È titolare del corso di Management e Economia di Comunione presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI) e docente presso l’Istituto di Scienze Religiose di Rimini sul corso: “Laboratorio sulla responsabilità sociale”. Il volume contiene contributi di: Caterina Ferrone, Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno; Elisa Golin, pedagogista e formatrice; Renato Medei, dottore di ricerca presso l’università degli studi di macerata; Giampietro Parolin, professore a contratto presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca.

COLLANA: Idee - economia
La collana IDEE/ECONOMIA, diretta da Luigino Bruni, raccoglie studi di approfondimento sulla realtà economica, alla ricerca dei fondamenti antropologici come orientamento nel mondo attuale caratterizzato dalla globalizzazione. Formato dei volumi 13x20.
[Altri titoli della collana Idee - economia ]
________________________________________

Siga-nos:

Alessandra Smerilli

11-03-2019

Na mesa com... por Paolo Bricco - publicado em Sole24ore, 10/03/2019 Tradução de Moisés...

11-03-2019

Na mesa com... por Paolo Bricco - publicado em Sole24ore, 10/03/2019 Tradução de Moisés...

A economia do dar

A economia do dar

Chiara Lubich

«Ao contrário da economia consumista, baseada numa cultura do ter, a economia de comunhão é economia da partilha...

Leia mais...

As tirinhas de Formy!

As tirinhas de Formy!

Conheces a mascote do site Edc?

O dado das empresas

O dado das empresas

A nova revolução para a pequena empresa.
Dobre! Jogue! Leia! Viva! Compartilhe! Experimente!

O dado das empresas agora também em português!

quem está online?

Temos 467 visitantes e Nenhum membro online

© 2008 - 2019 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - info@marcoriccardi.it

Please publish modules in offcanvas position.

Este site utiliza cookies, também de terceiros, para oferecer maiores vantagens de navegação. Fechando este banner você concorda com as nossas condições para o uso dos cookies.