Fratelli tutti? Ci stiamo provando.

La storia di Franco e Lucetta

Fratelli tutti Caradonna 500Franco Caradonna

Di Marsico Libri, 2024
Prefazione di Stefano Zamagni
EAN: 9788899123994
Acquista su Di Marsico Libri

Dall'Introduzione: Ripenso ai motivi che mi hanno spinto a scrivere la nostra storia, alla luce dell’esperienza vissuta per vent’anni in Piemonte. Ritornando nella nostra terra ho riscontrato che malgrado abbiamo una risorsa straordinaria fatta di cultura, ambiente e capacità creativa, abbiamo stili di vita con radici profonde e consolidate nel tempo, dovute a mancanza di relazioni e scelte individuali poco attente al bene comune.

La nostra esperienza ha evidenziato che è importante il valore sociale ed economico delle relazioni, che coinvolge tutti gli ambiti della nostra società e che ognuno di noi può dare il proprio contributo e la soluzione alle nostre difficoltà.

La chiave ci viene suggerita da Papa Francesco che ci invita a vivere il «principio di fraternità», la cui parola suscita certamente in noi reazioni molto diverse. Positive se essa è collocata nel contesto dei rapporti famigliari, dove è percepita come sinonimo di sostegno e condivisione, reazioni quantomeno all'insegna della perplessità se la fraternità è collocata nell'ambito pubblico, dove possiamo al massimo intravedere nella solidarietà un principio collante per le relazioni sociali. Reazioni di diffidenza se la fraternità è accostata ai diversi mondi della società, dall'economia alla giustizia, dalla politica alla sanità, dall'istruzione all'arte.

La fraternità ci aiuta a trovare il senso di partecipazione e sentirsi che dovunque siamo lì è la mia famiglia, la mia comunità, così potremmo contagiare tutti i nostri ambienti. In questi anni malgrado i nostri limiti e fallimenti abbiamo cercato di costruire questi rapporti non solo nel mondo del lavoro ma anche nella società civile, nel sociale e nell'accoglienza dei migranti. Condividendo con chi abbiamo incontrato la sua storia, le sue risorse, i suoi bisogni le sue ferite ed uno sguardo preferenziale ad i più poveri ed a quelli senza voce e rappresentanza.

L'autore - Franco Caradonna è uno degli imprenditori pionieri dell'Economia di Comunione. A Bari ha fondato nel 1976 la UNITRAT. Il libro narra la storia della sua vita. Si può leggere una testimonianza della sua attività in tutti gli ambiti della società a pagina 22 del pdf Notiziario Economia di Comunione una Cultura Nuova, n. 17 (914 KB)

Image

Nach Kategorien filtern

Die Datenbankzeile ist leer!

Folgen Sie uns:

Presseberichte

Rapporto Edc 2017

Rapporto Edc 2017

DOKUMENTEN HERUNTERLADEN

DOKUMENTEN HERUNTERLADEN

Le strisce di Formy!

Le strisce di Formy!

Conosci la mascotte del sito Edc?

Wer ist online

Aktuell sind 638 Gäste und keine Mitglieder online

© 2008 - 2024 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Annette Löw - webmaster@edc-online.org.

Please publish modules in offcanvas position.