Un'indagine su beni e benessere
Città Nuova, Roma, 28 Marzo 2025
Collana: Idee – Economia
ISBN: 9788831102315
Acquista su: Città Nuova
La felicità ha una storia molto lunga. L’umanesimo cristiano, innovando molto rispetto alla cultura greca e romana, ha proposto fin dall’inizio una visione della “felicità limitata”, perché subordinata ad altri valori. Nell’età moderna si è invece fatta strada l’idea nuova (riconducibile in realtà ad Aristotele) che la felicità individuale fosse il bene ultimo e assoluto. E così, negli USA “la ricerca della felicità” (1776) veniva proclamata diritto individuale inalienabile. Il mondo latino e cattolico, invece, ha scelto la “pubblica felicità”, continuando a porre il bene comune al centro.
L’economia la felicità e gli altri, pubblicato originariamente nel 2004, è uno dei primi saggi sul rapporto tra economia e felicità in una prospettiva storica. La presente edizione nella sua nuova Introduzione mostra il cammino che l’autore e il dibattito sul tema “economia e felicità” hanno fatto in questi venti anni.
L'autore
Luigino Bruni, economista e storico del pensiero economico, è Ordinario in Economia Politica e Coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile all’Università Lumsa di Roma. È editorialista di “Avvenire”, Vice presidente della Fondazione “The Economy of Francesco” e presidente della Scuola di Economia Civile. Tra i suoi ultimi libri: Il campo dei miracoli (2024), Economia vegetale (2024), 101 domande su Chiara Lubich (2023).
La collana
IDEE ECONOMIA Studi di approfondimento sulla realtà economica contemporanea, particolarmente attenti ai fondamenti antropologici e di valido orientamento nel mondo attuale caratterizzato dalla globalizzazione. Diretta da Luigino Bruni.