Progetto "Fare sistema oltre l'accoglienza" promosso da AMU, AFN Azione per Famiglie nuove onlus, FO.CO. soc. coop. Formazione e Comunione – Chiaramonte Gul (RG) -
La Sicilia orientale rappresenta una delle mete principali dei migranti (profughi e richiedenti asilo), il cui arrivo dal Mediterraneo costituisce la maggiore emergenza umanitaria del territorio. Molto consistente è la presenza di Minori Stranieri Non Accompagnati (M.S.N.A.), in particolare nella fascia d’età 16-18 anni, sbarcati sulle coste siciliane senza famiglia.
I MSNA, arrivati in Italia, hanno come obiettivo primario un rapido inserimento lavorativo, con la finalità di ottenere un minimo reddito da inviare alle proprie famiglie di origine, a discapito di un sufficiente percorso di formazione scolastica.
Per favorire un’integrazione sociale ed economica di questi giovani ed evitare il costante pericolo del loro reclutamento da parte delle organizzazioni criminali abbiamo avviato il progetto “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”, rivolto a ragazzi prossimi alla maggiore età o neo-maggiorenni, sia italiani che stranieri, in condizioni di vulnerabilità economica e sociale.
Le attività del progetto si articolano in tre componenti:
- Formazione professionale e tirocini aziendali, accompagnamento all’inserimento lavorativo dipendente e autonomo;
- Corsi di alta formazione per gli operatori dell’accoglienza e per giovani mediatori culturali;
- Creazione di una rete nazionale di aziende e famiglie con nodi territoriali per l’accoglienza e l’accompagnamento all’inserimento socio-economico dei giovani coinvolti.
vedi sito web