Dalla formazione alla cultura del dare, nascono i primi progetti Edc

di Tatiana Minakova  

dal Rapporto EdC 2016 (1.35 MB), su "Economia di Comunione - una cultura nuova" n.44 Inserto redazionale allegato a Città Nuova n.2 - 2017 - febbraio 2017

N44 pag10 Tatiana Minakova rid webLa comunità di Mosca ha iniziato a formarsi nella cultura del dare, con l’obiettivo di conoscere le basi dell’Economia di Comunione e metterne in pratica i principi. Dopo che i nostri giovani hanno partecipato alla Summer School di Praga e a vari congressi, sono nati i primi progetti. Il giovane imprenditore Anton Lundin dopo la scuola aveva deciso di aderire all’EdC, ma non sapeva come fare, visto che la sua Start Up, appena nata, non aveva ancora utili: ha pensato allora che un modo concreto per aderire fosse creare nuovi posti di lavoro per giovani e famiglie in necessità.

Anton è apicultore ed il suo apiario produce prodotti, come pappa reale e propoli, per il sostegno del sistema immunitario; si tratta di prodotti realizzati con cura, rispettando la natura e l’ambiente. Anton ha potuto offrire ad una mamma con tanti figli il lavoro di spedizione dei suoi prodotti e ora lei può vivere degnamente con la sua grande famiglia.

Anch'io ho realizzato quest'anno il mio primo progetto EdC: un Campo internazionale estivo per ragazzi in Sardegna in collaborazione con una associazione italiana. Una vacanza bella e avventurosa per ragazzi dagli 8 ai 18 N44 pag10 Anton Lundin rid webanni con l’organizzazione di pacchetti turistici, non solo per i ragazzi ma anche per i genitori: divertirsi imparando a conoscere ed amare la vita dei boschi e del mare, con competenza e responsabilità. I ragazzi sono stati i protagonisti di una fantastica esperienza: trekking, nuoto, canoa, attività subacquee, pallavolo, calcetto, equitazione, speleologia, percorso sugli alberi, orientamento nei boschi e nelle montagne, escursioni, studio della lingua italiana (per i ragazzi russi) e altre attività. Il progetto ha creato lavoro estivo per studenti russi di italiano che hanno operato come animatori-traduttori. Per noi era la prima esperienza di questo genere e certamente abbiamo incontrato problemi inaspettati, spese impreviste e altro...ma alla fine tutto è andato finanziariamente molto bene: abbiamo potuto creare 3 posti di lavoro a Mosca e 5 in Sardegna, in una delle provincie più povere d’Italia. Tante persone sono state felici di poter fare questa vacanza. Un mio conoscente dal mondo imprenditoriale turistico di Mosca mi ha detto: «Per aumentare il tuo profitto potevi alzare al massimo il prezzo del campo estivo, in un posto così bello e richiesto …perché non lo hai  fatto?». Gli ho spiegato che non era quello lo scopo, l’obiettivo era offrire un servizio di qualità ad un prezzo giusto e alla portata di tutti, non solo di pochi “eletti”. In questo modo siamo andati incontro alle esigenze delle famiglie con figli, in difficoltà a gestirli durante le vacanze estive, senza dividere le persone fra ricchi e poveri. Nel 2017 andremo avanti con una nuova edizione del Campo estivo, il programma è già pronto, e svilupperemo nuovi progetti EdC a Mosca. 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Chiudendo questo banner, o continuando la navigazione, accetti le nostre modalità per l’uso dei cookie. Nella pagina dell’informativa estesa sono indicate le modalità per negare l’installazione di qualunque cookie.