A 25 anni dal lancio, la comunione non è solo una esigenza della giustizia, è una necessità

di Luigino Bruni

dal Rapporto EdC 2014-2015, su "Economia di Comunione - una cultura nuova" n.42 Inserto redazionale allegato a Città Nuova n.2 - 2016 - febbraio 2016

N42 Pag15 Luigino Bruni autoreGrazie a Dio, l’EdC è arrivata al suo 25° compleanno. Un traguardo importante. Tutti lo speravamo nel 1991, ma oggi sappiamo che l’intuizione-ispirazione di Chiara Lubich è stata generativa, ha portato frutti, è stata feconda. Nel 1991 ero un neo-laureato in economia, e accolsi quella proposta di Chiara con un immenso entusiasmo. Non pensavo che qualche anno dopo (nel 1998) lei mi avrebbe chiamato a contribuire a dare “dignità scientifica” al suo sogno.

Come entriamo in questa nuova fase dell’EdC? Oggi siamo un movimento composto da varie realtà. In prima fila restano sempre gli imprenditori, che continuano a credere nel progetto, a donare utili, a diffonderlo in tutti i modi. In queste “nozze d’argento” il primo grazie deve andare a loro, per la generosità, la fede, la perseveranza, l’amore. Insieme agli imprenditori negli anni è cresciuto un movimento di persone, studenti, studiosi, cittadini, associazioni, Poli, progetti di sviluppo, una università (Sophia) e migliaia di iniziative di comunione in tutto il mondo.

Ma mentre cresciamo e viviamo non posso dimenticare le tante volte in cui Chiara mi diceva: «Studiate l’EdC, fate tante cose, ma non dimenticate mai che io ho fatto nascere l’EdC per i poveri». Parole che mi hanno sempre accompagnato in questi anni, e che hanno guidato passi, mente e cuore. Per questo non posso non gioire nel vedere che in questi ultimi anni l’EdC si è particolarmente sviluppata nelle regioni a più alta concentrazione di povertà, tra queste l’Africa e alcune zone del Centro e Sud America. Dobbiamo, comunque, fare tutti di più, per evitare che il mezzo (donare utile e far nascere imprese) non diventi il fine, dimenticando o lasciando troppo sullo sfondo il fine (mostrare un brano di mondo senzaN42 Pag 15 Logo edC 25 più miseria e indigenza).

È allora importante che in questo venticinquesimo anniversario rimettiamo la povertà e le sue sfide al centro dei nostri sforzi e del nostro entusiasmo. Nelle parole, e prima ancora nel cuore.

E che poi cogliamo tutte le occasioni per ripresentare l’EdC a tutti i livelli. Ai giovani, in particolare, che sono nati e cresciuti dopo il primo lancio nel 1991. Ma non solo ad essi: questo anniversario deve rilanciare una stagione “missionaria”, gridando dai tetti il nostro ideale. Il nostro tempo è particolarmente adatto a comprendere una Economia di Comunione. Molti segni – l’ambiente, il terrorismo, le crisi economico-finanziarie, l’aumento delle diseguaglianze… – dicono a noi e a tanti che il modello economico che il capitalismo ha messo in piedi in questo secolo non è più capace di assicurare un futuro al pianeta e agli esclusi. La comunione non è solo una esigenza della giustizia, è una necessità. Dobbiamo, però, avere la forza e il coraggio per dirlo, con competenza, con passione, e soprattutto dobbiamo presentare una EdC che in questi anni è cresciuta, è maturata, in parte è cambiata. Nel 2016 dobbiamo presentare e vivere una EdC tutta simile e tutta nuova a quella del 1991: la stessa radicalità e lo stesso DNA, ma calata nell’oggi dell’umanità che l’aspetta. Buon compleanno a tutti, ai pionieri, ai nuovi arrivati, a chiunque ama e vive una Economia di Comunione.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

L'alba della mezzanotte

Logo Geremia Crop 150La serie di commenti di Luigino Bruni sul libro di Geremia esce ogni  domenica su Avvenire

Vai alla serie completa

new tab icon 32291  La cruna della parola attesa

Seguici su:

facebook twitter vimeo icon youtubeicon flickr

Rapporto Edc 2016

Cover Edc44 mod

Scarica il rapporto 
Vai alla versione online

Aderisci a EdC

EoC Companies crop banner rid modRegistrando la tua azienda sul sito dedicato: edc-info.org/it/

Scopri di più...

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Chiudendo questo banner, o continuando la navigazione, accetti le nostre modalità per l’uso dei cookie. Nella pagina dell’informativa estesa sono indicate le modalità per negare l’installazione di qualunque cookie.